Logo MobECO  

 Progetto MobEco

 

  Engaging the youth of today

    to protect the climate of tomorrow

 

L'Istituto Tecnico “Dionigi Scano” è inserito come partner, insieme ad altri quattro Istituti di tre diversi Paesi (Turchia, Romania e Portogallo), nel progetto europeo Erasmus plus KA2, Engaging the youth of today to  protect the climate of tomorrow riguardante parternariati strategici per la diffusione di buone pratiche. 

 

Obiettivi del progetto

1-formare generazioni di giovani rispettosi dell’ambiente e consapevoli dell’importanza della sostenibilità, promuovendo comportamenti eco-friendly;

 

2-promuovere l’ecoturismo, che rispetta l’ambienta e si focalizza sulle culture locali, mostrando attenzione alle fonti di energia sostenibile come necessaria alternativa alle fonti tradizionali;

 

3-  evidenziare le conseguenze negative del turismo di massa e il loro impatto sull’ambiente.

 

Il progetto mira alla condivisione, allo scambio e alla disseminazione delle buone pratiche messe in atto durante l'esecuzione delle attività affinché ci sia una ricaduta anche sulla comunità a cui l'Istituto e le altre scuole europee, ognuna per la propria parte, appartengono.

 

Attività previste

Si prevede la messa a dimora e coltura di piante tipiche della Sardegna in uno spazio dedicato nell'area del nostro Istituto. Tali piante verranno anche utilizzate in diversi workshop volti, per esempio, alla realizzazione di piatti tipici dei paesi coinvolti nel progetto e alla preparazione di saponi e oli essenziali.

 

Si prevedono anche visite guidate in luoghi legati alla storia e tradizione locali. Inoltre, si svolgeranno attività di scoperta e conoscenza ambientale che evidenzieranno come la preservazione della flora autoctona sia strettamente collegata alla salvaguardia della fauna che abita nel nostro territorio.

 

Incontri transnazionali

Il progetto MobEco prevede 5 incontri transnazionali in cui le delegazioni delle scuole partner avranno modo di incontrarsi per lavorare insieme:

 

  • Portogallo, ottobre 2017 (1° incontro docenti)
  • Turchia, maggio 2018 (1° evento formativo studenti e docenti )
  • Romania, novembre 2018 ( 2° incontro docenti )
  • Italia (ITIS SCANO), marzo 2019 ( 2° evento formativo studenti e docenti )
  • Portogallo, maggio 2019 (3° evento formativo studenti e docenti, )

Impiego della lingua inglese

Tutti i lavori, i documenti, le sessioni di teleconferenza, le comunicazioni, gli scambi tra scuole partner e gli eventi di training si terranno in lingua inglese.

Gli studenti con buone capacità comunicative in lingua inglese sono ottimi candidati per la partecipazione agli incontri transnazionali all’ estero.

 

Incontro transnazionale in Sardegna

A Marzo 2019 l’Istituto Scano sarà onorato di ospitare le delegazioni delle scuole partner per una importante sessione di lavoro in Sardegna. 

Saranno graditi ospiti dell'Istituto Scano gli alunni e i docenti delle scuole partner: 

 

Visita il sito del progetto 

http://www.itiscano.it/MoBeco/

 

Parlano di noi:

L'Unione Sarda (12 ottobre 2017)

 

Approfondimenti 

http://www.erasmusplus.it/scuola/opportunita-per-la-scuola/

 

Informazioni aggiuntive