Progetto ERASMUS+ JetVET

Competenze per una aeronautica Europea d’eccellenza

I ragazzi delle classi 3 e 4 dell’indirizzo Trasporti e Logistica – costruzione del mezzo aereo, parteciperanno, nell'ambito del progetto Erasmus+ denominato JetVET ad uno stage completamente gratuito della durata di tre settimane consecutive all’estero. Il tirocinio avverrà presso alcune industrie aeronautiche europee.

L’Istituto “D. Scano” di Cagliari partecipa insieme ai maggiori istituti italiani di Costruzioni Aeronautiche (attualmente detti corsi sono denominati trasporti e logistica opzione costruzioni del mezzo aereo) al progetto ERASMUS+ JetVET “Competenze per una aeronautica Europea d’eccellenza”.
Il progetto è redatto dall'Istituto “da Vinci” di Viterbo in collaborazione con la rete COA (http://www.istitutiaeronautici.it) degli istituti di trasporti e logistica, e la UNISER (https://uniser.net).

Oltre lo “Scano” di Cagliari partecipano gli Istituti “Volta” di Alessandria, “Fauser” di Novara, “Don Morosini” di Farentino, “da Vinci” di Viterbo e il “Malignani” di Udine.

Il progetto, indirizzato agli studenti frequentanti le classi 3 e 4, prevede un tirocinio formativo della durata di tre settimane consecutive da effettuarsi all’estero, in particolare presso industrie aeronautiche della Gran Bretagna, Polonia, Lituania e Spagna (www.istitutiaeronautici.it/wp/kickoff-meeting-erasmus-jetvet-competenze-per-un-aeronautica-d-eccellenza).

Tutti I costi saranno interamente a carico della borsa ERASMUS quindi gli studenti non dovranno sostenere alcuna spesa.

Nell'ambito del progetto gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad una valida esperienza lavorativa presso imprese europee leader nel campo aeronautico. A ciò si aggiunge il grande valore culturale, formativo ed educativo che risiede nell'opportunità di vivere all'estero, al di fuori del contesto quotidiano per un tempo di tre settimane.

ERASMUS+ JetVET prevede tre partenze che avverranno nei mesi di giugno e settembre 2019 e giugno 2020 ciascuna con 30 studenti delle scuole partecipanti al progetto.

Sono aperte le iscrizioni al Bando 1 (partenza giugno 2019) con scadenza 11/02/2019 al quale potranno partecipare solo gli studenti della classe 4 ATL.

Entro il 18/02/2019, le candidature verranno valutate e sarà pubblicata sul sito www.movingeneration.net la graduatoria con i nomi degli studenti vincitori, idonei e non idonei.

Per gli studenti vincitori, verrà indicata anche la destinazione per cui è stata vinta la mobilità. Contestualmente alla pubblicazione della graduatoria, verranno anche indicate le modalità di accettazione delle borse.